Amministrazione Trasparente

COMPONENTI DEGLI ORGANI DI INDIRIZZO

Presidente

– nuova nomina in attesa di ufficializzazione

(Presidente della Fondazione, del Consiglio di Amministrazione,
del Comitato di Gestione e del Comitato Scientifico)

Vicepresidente

– Dott.ssa Cristina Santarelli

Consiglio di Amministrazione

(conferimento incarico: verbale CdA del 31/07/2013)

– Presidente: nuova nomina in attesa di ufficializzazione
– Presidente pro-tempore dell’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte: Dott.ssa Cristina Santarelli
– Sindaco pro-tempore di Mondovì: Dott. Paolo Adriano
– Assessore pro-tempore alla Cultura della Regione Piemonte: Dott.ssa Vittoria Poggio
– Vescovo pro-tempore della Diocesi di Mondovì: dimissionario

Comitato di Gestione

(conferimento incarico: verbale del CdA del 03/05/2012)

– Sig.ra Rosa Emilia Castellino
– Ing. Renato Garzero
– Geom. Vincenzo Tonello
– M.o Maurizio Fornero
– nuova nomina in attesa di ufficializzazione
– Geom. Claudio Icardi

Comitato Scientifico

in attesa di nomina

Collegio dei Revisori dei Conti

(conferimento incarico: verbale del CdA del 19/12/2013)

– Rag. Roberto Rigoni (Presidente)
– Dott. Paolo Musso

Tesoriere

(conferimento incarico: verbale del CdA del 16/06/2005)

– Ing. Renato Garzero

Direttore Artistico

(conferimento incarico: verbale CdA del 17/12/2018)

– Gastón Fournier-Facio, con compenso di € 50.000,00 lordi annui comprensivi di I.V.A.

Responsabile Gestionale

(conferimento incarico: verbale CdA del 14/07/2017)

– M.o Maurizio Fornero, con compenso è di € 50.000,00 lordi annui comprensivi di I.V.A.

Nota: Tutte le cariche sono gratuite e senza rimborso spese ad eccezione del Direttore Artistico e del Responsabile Gestionale.

STATUTO E BILANCI

Statuto

Bilancio Anno 2011

Bilancio Anno 2012

Bilancio Anno 2013

Bilancio Anno 2014

Bilancio Anno 2015

Bilancio Anno 2016

Bilancio Anno 2017

CONTRIBUTI E SOVVENZIONI DALLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

(art. 1, commi 125-129, Legge 124/2017 – Legge annuale per il mercato e la concorrenza)

ANNO 2017:
– Ministero per i Beni Culturali – FUS assegnato: € 28.000,00 (incassato al 31/12/2017 € 0,00)
– Regione Piemonte assegnato: € 149.100,00 (incassato al 31/12/2017 € 0,00)
– Comune di Mondovì – anno 2017 assegnato: € 15.000,00 (incassato al 31/12/2017 €. 15.000,00)
– MIBAC – Contributo C/Interessi su mutuo assegnato: € 986,76 (incassato al 31/12/2017 € 986,76)
– Soprintendenza – 5%: € 2.218,38 incassato Anno 2015 2014

ANNO 2018:
– Ministero Beni e Attività Culturali – FUS assegnato: € 29.400,00 (incassato al 31/12/2018 € 28.000,00 del 2017 e € 23.520,00 acconto anno 2018)
– Regione Piemonte assegnato: € 80.000,00 (incassato al 31/12/2018 Euro 140.000,00 del 2017)
– Comune di Mondovì – Gestione Stagione Mondovì Musica 2017-2018 assegnato: € 30.000,00 (incassato al 31/12/2018 Euro 30.000,00).
– Comune di Mondovì – Gestione Stagione Mondovì Musica 2018-2019 assegnato acconto: € 5.000,00 (incassato al 31/12/2018 € 5.000,00)
– MIBAC – Contributo C/Interessi su mutuo assegnato: € 760,70 (incassato al 31/12/2018 € 760,70)
– Soprintendenza – 5%: € 2.272,84 incassato Anno 2016 2015

CONTRIBUTI E SOVVENZIONI DA ENTI PRIVATI

ANNO 2018:
– Compagnia di San Paolo – Scuola assegnato: € 60.000,00 (incassato al 31.12.2018 € 40.000,00 del 2018 e € 20.000,00 del 2017)
– Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo assegnato: € 35.000,00 (incassato al 31/12/2018 € 35.000,00 del 2018 e € 17.500,00 del 2017)
– Fondazione Cassa di Risparmio di Torino assegnato: € 20.000,00 (incassato al 31/12/2018 € 18.000,00 del 2017)
– Amici dell’Academia: € 1.000,00 incassati al 31/12/2018
– Donazioni da soggetti privati: € 880,00 incassati al 31/12/2018

ANTICORRUZIONE

Delibera ANAC n° 8 del 17/06/2015 recante “Linee guida Attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici” – Adempimenti urgenti.

In merito a quanto richiesto dalla delibera di cui sopra la Fondazione Academia Montis Regalis Onlus, essendo un Ente di diritto privato con:

1) un CDA composto da 5 membri di cui solo 2 enti pubblici

2) un finanziamento tramite contributi annuali da parte di enti pubblici inferiore al 50% del totale finanziamento

ritiene di essere soggetta a quanto riportato nella succitata delibera in qualità di ente privato partecipato.

Al riguardo ha sottoposto il problema agli organi competenti regionali da cui attende in risposta un parere qualificato.

Comunque la Fondazione pur non essendo certa della necessità, ha provveduto alla nomina del Responsabile Prevenzione Corruzione (RPC) e trasparenza, nonché alla compilazione della scheda della Relazione Annuale del Responsabile della Prevenzione alla Corruzione (ved. Allegato 1).

Per quanto attiene al piano triennale di Prevenzione Anticorruzione, esso è in fase di stesura in attesa della risposta della Regione sul riconoscimento che la Fondazione è un ente di diritto privato partecipato e quindi soggetto a quanto previsto dal comma 3.2 della succitata delibera, cioè che tale piano possa essere sostituito dall’adozione di protocolli di legalità.

  • C.F. 93011210049

  • P.IVA 02675540047