Carta dei servizi

della Scuola Comunale di Musica

 

PRINCIPI FONDAMENTALI

 

Eguaglianza ed imparzialità

Erogare i servizi ai cittadini nel rispetto dei diritti di ognuno e senza discriminazioni,  garantendo parità di trattamento a parità di condizioni individuali.

Continuità

Garantire la continuità e la regolarità del servizio e delle attività educative, anche in situazioni di conflitto, nel rispetto di principi e norme sanciti dalla legge, e in applicazione delle disposizioni contrattuali in materia.

Partecipazione

Promuovere il coinvolgimento dei cittadini nel processo di erogazione dei Servizi, impe- gnandosi ad attuare con regolarità le rilevazioni sulla qualità percepita, e riscontrando e considerando le segnalazioni e i suggerimenti dei cittadini.

Trasparenza

Garantire la massima semplificazione delle procedure ed un’informazione completa e trasparente.

Efficacia ed efficienza

Porre le condizioni affinché l’impiego delle risorse disponibili avvenga nella maniera più efficace ed efficiente, favorendo soluzioni che consentano ai cittadini il pieno utilizzo dei servizi.

Chiarezza e cortesia

Utilizzare verso i cittadini un linguaggio semplice e comprensibile, fornendo con cortesia informazioni e soluzioni avendo a disposizione un ufficio con apertura pomeridiana durante le ore di svolgimento delle lezioni.

Professionalità

Garantire l’aggiornamento e la formazione di tutto il personale per poter offrire servizi che rispondano alle esigenze e alle aspettative dei cittadini.

Diritto alla riservatezza

I dati forniti dall’utente sono trattati in conformità alle disposizioni del D. Lgs. 196/03 (legge sulla privacy) sul trattamento dei dati personali. All’utente è data informazione sui diritti che la vigente normativa gli riconosce in materia di tutela della riservatezza.

 

SERVIZI D’ATTIVITÀ DIDATTICA

 

 

La Scuola Comunale di Musica di Mondovì ha attivato i suoi corsi nell’anno scolastico 1979/80 per rispondere ad un’esigenza che, soprattutto nel mondo giovanile, si era manifestata negli anni precedenti con sempre maggior urgenza.

La Scuola di Musica si inserisce nella dinamica della realtà culturale cittadina rivolgendosi a quella larga fascia di giovani e di non più giovani, i quali desiderano soddisfare la loro passione musicale ed imparare a suonare i vari strumenti nel modo più serio possibile, guidati da insegnanti qualificati, esperti e soprattutto amanti della professione.

Oltre che ai tradizionali corsi individuali di canto e strumento, sono avviate molteplici attività a carattere collettivo quali il Coro delle Voci Bianche, l’Orchestra, l’Assieme Fiati e gruppi di musica d’assieme sia classica che moderna.

Le lezioni iniziano la seconda settimana di ottobre e terminano entro il mese di maggio e la formalizzazione delle iscrizioni avviene con la sottoscrizione dell’apposito modulo anche scaricabile dal sito www.academiamontisregalis.it nella sezione specificatamente dedicata alla scuola di musica.

Al fine di orientare ed informare gli utenti in modo soddisfacente, all’inizio dei corsi è previsto un “Open day” in cui il personale della Scuola di Musica è a disposizione per offrire un orientamento e tutte le informazioni relative all’offerta formativa, organizzazione dei corsi e attività della scuola.
Al termine dell’anno scolastico gli allievi potranno esibirsi in saggi individuali e collettivi.
La preparazione degli allievi viene valutata in due momenti dell’anno (primo e secondo quadrimestre ) per verificarne i progressi ed il livello di preparazione raggiunto.
Viene rilasciato, a chi interessato, un certificato di frequenza relativo ai corsi svolti  durante l’anno scolastico.
Sono previste  dal Comune di Mondovì delle agevolazioni tariffarie per i residenti volte a favorire ulteriormente le famiglie numerose e in condizioni di difficoltà economica.

Attività di educazione musicale per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria
La Scuola Comunale di Musica propone alle Istituzioni scolastiche sul territorio differenti progetti di educazione musicale rivolti alle scuole dell’infanzia, primaria e  secondaria di primo e secondo grado garantendo percorsi specifici di avvicinamento alla musica attraverso l’attività pratica laboratoriale.
 Per la realizzazione delle attività di questo settore la Scuola garantisce l’utilizzo di docenti interni o collaboratori esterni con preparazione ed esperienza specifica.


 

inizio pagina