L’Astrée

       

ITA Nel 1991, sotto l’egida dell’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte e della Regione Piemonte nasce a Torino l'Astrée, formazione strumentale specializzata nel repertorio sei-settecentesco secondo criteri storici e con l'utilizzo di strumenti originali.
Il gruppo svolge un'intensa attività concertistica, ospite di importanti associazioni e festival quali: Settembre Musica e l'Unione Musicale di Torino, l'Oratorio del Gonfalone di Roma, l'Associazione Clavicembalistica Bolognese, il Festival Internazionale di Musica Antica di Urbino, il Ravenna Festival, la Rassegna Musica e Poesia a San Maurizio di Milano, l’Accademia Chigiana di Siena, il Centre de Musique Baroque de Versailles, il Festival di Musica Antica di Uzés, il Festival Mozart di Lille, la Cambridge Society of Early Music di Boston, l’Auditorio de Musica di Madrid, la Frick Collection di New York, la New York University, la Vancouver University, il Teatro Coliseum di Buenos Aires, il Teatro Municipal di Santiago del Cile, il Festival di Potsdam Sans-Soucis, il Festival di Bad Kissingen, il Festival di Innsbruck, la Cappella Paolina del Quirinale.
L'Astrée ha registrato per le case discografiche Symphonia e Stradivarius alcuni compact disc contenenti opere di importanti autori piemontesi del Settecento e dal 1996 collabora con la casa discografica francese Opus111 con la quale ha registrato una decina di compact disc, cinque dei quali contengono molte delle composizioni cameristiche vocali e strumentali di Antonio Vivaldi conservate presso la Biblioteca Nazionale di Torino. In collaborazione con la rivista Amadeus ha registrato le sonate di Haendel per violino e continuo e alcuni trii di Haydn per violino, fortepiano e violoncello.
Attualmente l’Astrée è il gruppo cameristico dell’Academia Montis Regalis, orchestra barocca italiana tra le più apprezzate nel panorama internazionale della musica antica.

inizio pagina


UK The instrumental ensemble L´Astrée. In 1991 in Turin, a group of musicians with a broad experience in ancient music created the instrumental ensemble L'Astrée, specialising in the instrumental repertory of the XVII and XVIII centuries, and using instruments from that period.
The group took its name from a composition linked to François Couperin Le Grand, towards the end of the XVII century, gave to one of his Trio Sonatas the name of "Astrée".
Thanks to the collaboration of the Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, the group can concentrate on a very rich musical patrimony from Piedmont, in large part unheared as on now. This characteristic awakens immediate interest in the public and the international professional critics.
L'Astrée has already given numerous concerts in Italy and abroad and has been invited to play in important festivals and associations such as: Settembre Musica and Unione Musicale in Turin, Musica e Poesia a San Maurizio in Milan, l'Oratorio del Gonfalone in Rome, the Festival Internazionale di Musica Antica in Urbino, the Accademia Musicale Chigiana in Siena, the Centre de Musique Baroque de Versailles, the Cambridge Society for early music in Boston, the Auditorio Nacional de Musica in Madrid, the Early Music Society in Vancouver, The Frick Collection in New York, The New York University, The Coliseo Theatre in Buenos Aires, The Potsdam Festival.
Faithful to its original principles, l'Astrée has record for the record company Symphonia two CDs containing the works of important Pidmont composers of the XVIII century; since 1996, the group has collaborated with the french record company Opus111 with whom it recorded a CD dedicated to Felice Giardini as well as a CD dedicated to the Napolitan composer Tommaso Giordani. An important project foresees the complete recordings of chamber music of Antonio Vivaldi whose manuscripts are stored in the National University Library in Turin in collaboration with Laura Polverelli.
Actually l’Astrée represents the chamber version of the Academia Montis Regalis, one of the most important italian baroque orchestra with historicals instruments.

back to the top


FRA L’Astrée. En 1991, sous l’égide de l’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte et de la Regione Piemonte, naît à Turin l’Astrée, groupe musical spécialisé dans le répertoire du XVIIe-XVIIIe siècle, selon des critères historiques et à travers l’utilisation d’instruments originaux.
Le groupe développe une intense activité de concerts, invité d’associations et festivals tels que: Settembre Musica et l’Unione Musicale de Turin, l’Oratorio del Gonfalone de Rome, l’Association Clavicembalistica Bolognese, le Festival Internazionale di Musica Antica de Urbino, le Ravenna Festival, la Rassegna Musica e Poesia San Maurizio de Milan, l’Accademia Chigiana de Siène, le Centre de Musique Baroque de Versailles, le Festival de musique antique de Uzès, le Festival Mozart de Lille, la Cambridge Society of Early Music de Boston, l’Auditorio di Musica de Madrid, la Frick Collection de New York, la New York University, la Vancouver University, le Teatro Coliseum de Buenos Aires, le Teatro Municipal de Santiago du Chili, le Festival de Potsdam Sans-Soucis, le Festival de Bad Kissingen, le Festival de Innsbruck, la Cappella Paolina du Quirinale.
L’Astrée a enregistré des CDs contenants les œuvres d’importants compositeurs piémontais du XVIIe siècle pour les maisons discographiques Symphonia et Stradivarius. Et depuis 1996, elle a enregistrée une dizaine de CDs avec la maison discographique Opus111: ils contiennent une grande partie des compositions de musique de chambre d’Antonio Vivaldi conservées à la Biblioteca Nazionale de Turin. En collaboration avec la revue Amadeus, elle a enregistré les sonates d’Haendel pour violon et continuo et certains trios d’Haendel pour violon, forte-piano et violoncelle.
Actuellement, l’Astrée est l’orchestre de musique de chambre de l’Academia Montis Regalis, orchestre de musique baroque parmi les plus appréciés au niveau international.

haut de page


UK Kammerensemble L´Astrée. Im Jahre 1991 unter Initiative des „Istituto per beni  musicali in Piemonte“ entstand in Turin das Kammermusik-Ensemble “L´Astrée“, eine spezielle, auf das Repertorie des 17.und 18. Jahrhunderts gerichtete Gruppe mit Originalinstrumenten.
Man begann eine intensive Konzerttätigkeit als Gast vieler wichtiger Vereinigungen und Festivals: Settembre Musica e l'Unione Musicale di Torino, l'Oratorio del Gonfalone di Roma, l'Associazione Clavicembalistica Bolognese, il Festival Internazionale di Musica Antica di Urbino, il Ravenna Festival, la Rassegna Musica e Poesia a San Maurizio di Milano, l’Accademia Chigiana di Siena, il Centre de Musique Baroque de Versailles, il Festival di Musica Antica di Uzés, il Festival Mozart di Lille, la Cambridge Society of Early Music di Boston, l’Auditorio de Musica di Madrid, la Frick Collection di New York, la New York University, la Vancouver University, il Teatro Coliseum di Buenos Aires, il Teatro Municipal di Santiago del Cile, il Festival di Potsdam Sans-Soucis, il Festival di Bad Kissingen, il Festival di Innsbruck, la Cappella Paolina del Quirinale.
L`Astrée hat für die Schallplattenfirmen Symphonia und Stradivarius einige Werke piemontesischer Komponisten des 18. Jahrhunderts ,seit 1996 für die französische Firma Opus 111 zehn CD`s , davon fünf mit vokalen und instrumentalen Kammermusikwerken von Antonio Vivaldi nach dem Notenmaterial in der National-Bibliothek in Turin eingespielt. In Zusammenarbeit mit der Firma Amadeus entstanden Aufnahmen  mit den Sonaten von Händel und einige Trii für Violine, Fortepiano und Violoncello von Haydn.
Zweifellos finden sich L´Astrée und weitere Kammermusik-Ensembles aus der Academia Montis Regalis unter den besten der Alten Musik.

zurück zum Anfang